Per 1 Teglia(e)
Setacciate la farina su una spianatoia formando la classica fontana, al centro di essa mettete lo zucchero, il burro tagliata a pezzetti piccolissimi e freddi, le uova, il pizzico di sale , la vanillina, infine il lievito. Impastate tutti gli ingredienti con le mani velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Foderata la frolla con la pellicola e riponetela in frigo per mezz'ora.
Prendete 3|4 di pasta frolla e stendetela con il mattarello, infarinato leggermente per far sì che non si appiccichi la pasta, su un pò di carta forno dando la forma in base alla teglia che utilizzate, sarebbe preferibile una teglia tonda, e posizionatela quindi sulla teglia con la stessa carta forno oppure se preferite senza la carta forno imburrate ed infarinate la teglia ma vi consiglio prima di mettetere la frolla qualche minuto in frigo, se vi sembra morbida, posizionadola, sempre con la carta forno che ha sotto, su una teglia piatta, quindi rivestite la tortiera con l'impasto.
Lasciate i bordi leggermente alti per contenere la marmellata e bucherellate la base con una forchetta .
Prendete la marmellata di fichi, per farla in casa ecco il link della mia ricetta http://www.dolciecucina.it/ricette-recenti/ricetta/208-marmellata-di-fichi e stendetela in modo omogeneo su di essa. Richiudete leggermente i bordi con i polpastrelli.
Infine stendete la pasta rimasta e fate delle striscette di mezzo centrimentro di larghezza e posizionatele sulla crostata come più vi piace. Potete anche fare altre forme con la frolla.
Mettete in forno per 35-40 minuti a 200° .
Appena il dolce è pronto spolveratelo con lo zucchero a velo.