Versate la farina setacciata su una spianatoia facendo la classica fontana, versate al centro un pizzico di sale e poi le uova.
Iniziate ad amalgamare le uova con la farina usando una forchetta, poi continuate a lavorare la pasta con le mani, se l’impasto sembra troppo mollo unite altra farina, mentre se fosse troppo sodo aggiungete un goccio d' acqua.
Lavorate la pasta fino a quando sarà liscia ed omogenea, fate una palla e lasciatela riposare almeno un’oretta in frigo avvolta con la pellicola alimentare.
Per fare le tagliatelle stendete la pasta sul tavolo da lavoro cosparso con la farina, potete utilizzare il classico mattarello o la Nonna Papera.
Arrotolate la sfoglia stesa e tagliatela a striscioline di 1 cm con un coltello . Allargatele e mettetele su un vassoio coperte da uno strofinaccio e cospargetele di farina.
Lasciatele riposare un pochino prima di cuocerle, potete conservarle coperte con uno strofinaccio per un paio di giorni in un posto fresco o nel frigo.
Fate bollire l'acqua in una pentola, appena bollirà versate le tagliatelle appena saliranno a galla saranno pronte, conditele con il ragù e buon appetito :)