Per 4 persone
Sciogliete il burro in un pentolino, e versatelo poi in un recipiente. Lavoratelo bene insieme allo zucchero, ed aggiungete a poco a poco la vanillina, le uova, il vermout ed il pizzico di sale.
Quando avrete un impasto spumoso aggiungete la farina ed il lievito entrambi setacciati. Amalgamate bene il tutto, se l’impasto risulta un pò troppo pastoso aggiungete del latte, quanto basta per renderlo denso al punto giusto!
Imburrate ed infarinate lo stampo che più vi piace, io ho utilizzato una teglia rettangolare per creare poi dei dolcetti quadrati.
Versatevi quindi l’impasto: il tutto va in forno per 30 minuti a 180°, ma regolatevi in base al vostro forno.
Mentre il dolce si cucina preparate il caramello, versate lo zucchero ed il miele in un pentolino e portate ad ebollizione per 5 minuti. Appena il caramello sarà dorato e farà la schiuma in superficie vuol dire che è pronto quindi spegnete il fuoco. Fate attenzione mi Raccomando perchè è “bollentissimo”.
Potete preparare le forme che più vi piacciono: prendete un pò di caramello con un cucchiaino e lo versate sulla carta forno dando la forma che più vi piace, la carta forno deve essere poggiata su un ripiano di legno o di acciaio!
Fate asciugare per 2 orette!
Quando il dolce è cotto, toglietelo dal forno e sfornatelo, fatelo raffreddare per 1 oretta.
Preparate la farcia: dovete solo mescolare insieme in un recipiente il mascarpone e la nutella!
Tagliate la torta in due parti, ciascuna delle quali va tagliata a metà, quindi riempita con la nostra farcia e tagliatela a sua volta in tanti quadrotti quanti ne risultano in base alla dimensione o alla forma che abbiamo dato al nostro panettone.
Potete dare pure altre forme al dolce, date sfogo alla fantasia!:)
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, in un pentolino insieme al burro e ai cucchiai di acqua. Appena sarà fuso immergiamo i nostri quadrotti, li mettiamo su un piatto o vassoio per farli asciugare, ma prima una spruzzata di praline colorate darà loro un tocco fantasioso e colorato ai dolcetti!
Infine componiamo il dolce : un quadrotto delizioso al centro di un piattino da portata e una formina di caramello posizionata su di essa!