Per 6 persone
Preparate per prima cosa la pasta brisèe utilizzando il mixer oppure su un piano da lavoro, setacciate la farina e lavoratela velocemente con il burro freddo ed un goccio d'acqua, deve risultare una pasta liscia e ben compatta, avvolgetela con la pellicola e fate riposare il panetto in frigorifero per almeno un'ora.
Trascorso il tempo del riposo prendete la briseè, 3/4 di pasta, e stendetela con il mattarello sul piano da lavoro infarinato dando la forma della vostra tortiera, rotonda è da preferire per questo dolce.
Imburrate e infarinate la tortiera e foderatela con la pasta brisee facendola aderire bene ai bordi e tagliando la parte in eccesso. Prendete la restante pasta, prima di utilizzarla di nuovo passerà qualche minuto, foderatela di nuovo con la pellicola e mettetela in frigo.
Bucherellate il guscio con la forchetta, ricopritelo con carta forno e legumi secchi, e fate cucinare in forno a 180 gradi per 15 minuti.
Nel frattempo sbucciate e tagliate a dadini le mele, mettetele nella padella con miele, un pizzico di noce moscata e rosmarino tritato finemente e cuocete per 10 minuti mescolando sempre, poi trasferite nel mixer o frullatore e tritate per ottenere una purea. Togliete i legumi dalla briseè e riempite il guscio già precotto con la purea di mele ottenuto, uscite dal frigo la restante pasta briseè, stendetela e adagiatela sopra la torta richiudendo i bordi con le dita.
Spolverizzate con lo zucchero e mettete tocchetti di burro sparsi qua e là, poi infornate nuovamente a 180 gradi per altri 15 minuti.
Spolverizzate infine con lo zucchero a velo.