Per 4 persone
Sciogliete il lievito in acqua tiepida ed aggiungetelo pian piano al centro della farina che avrete già versato in una ciotola capiente ed alta. Aggiungete il sale e mescolate prima aiutandovi con un cucchiaio di legno e poi con le mani. Versate l'impasto su un tavolo da lavoro e continuate a lavorarlo energicamente fino a quando non risulterà una pasta liscia, omogenea ed elastica.
Rimettetela nella ciotola, copritela con un canovaccio e mettetela in un posto riparato e tiepido in modo che potrà lievitare al meglio. Appena passeranno 2 ore impastatela di nuovo, prendete un pezzetto di pasta e conservatelo in frigo avvolto con la pellicola o la stagnola e la prossima volta che preparerete il pane potrete usarlo al posto del lievito.
Avvolgete quindi la pasta in un canovaccio infarinato e dategli la forma che preferite, filone, pagnotta, oppure se preferite come me la forma delle pagnottelle, una volta preparate le formine le stendete su un canovaccio steso su una teglia , che sarà la base, e le ricoprite con un altro canovaccio. Dovrà lievitare ancora per 1- 2 ore.
Trascorso tutto il tempo della lievitazione, mettete la pasta su una teglia rivestita di carta forno, spennellate con un pò d'olio la superficie e cospargete con un pizzico di farina, contribuirà a creare quella classica crosticina che ha il pane, in caso di pagnotte distanziatele bene tra loro, e fate cuocere in forno per 30-40 minuti, regolatevi in base al vostro forno e voilà il pane fatto in casa è pronto.
Per un pane aromatizzato metto una manciata di rosmarino tritato nell'impasto.