Dolci e cucina - Ricetta Marmellata di Fichi

Descrizione

       

Difficoltàstar-iconstar-icon-emptystar-icon-emptystar-icon-empty
Categoria:  Marmellate e Conserve   
 
ico-preparazionePreparazione: 30min    Tempo di cottura: 1ore 30min    ico-tempoTempo di attesa: 5ore

Ingredienti

Per 4 Unità

Fichi

  • 1200 grammi

Zucchero

  • 500 grammi

Acqua

  • 80 grammi

Limone

  • 1

Istruzioni: Marmellata di Fichi

 Iniziate lavando i vasetti di vetro che serviranno a contenere la marmellata, posizionateli all’interno di una pentola ampia e con i bordi alti, avvolgete i vasetti  con un canovaccio pulito in modo tale che non urtano gli uni contro gli altri rischiando di rompersi mentre sono in fase di ebollizione. 

 Riempite la pentola con dell' acqua fino a coprire totalmente i vasetti, portate a bollore a fuoco medio per 20 minuti, dopodichè inserite anche i tappi dei vasetti e lasciate bollire altri 10 minuti. Quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i vasetti dentro l'acqua, infine fateli asciugare sopra un canovaccio asciutto.  

Per la marmellata, ne verrà 1 kg: Lavate i fichi, eliminate la buccia ed i peduncoli, tagliateli a pezzetti piccoli se volete una marmellata liscia, se invece vi piace sentire i pezzetti di frutta nella marmellata tagliate i fichi a pezzi più grossi, versateli quindi nella pentola ed unite l'acqua, lo zucchero ed il succo del limone che avrete spremuto e filtrato con il colino . 

Mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere per mezz'oretta mescolando sempre per evitare che la marmellata si appiccichi sul fondo, eliminate la schiumetta superficiale che si formerà nella fase di cottura aiutandovi con una schiumarola, questo procedimento servirà per ottenere un marmellata lucida. Appena la marmellata sarà cotta, dovrà essere più ispessita, lucida e corposa, spegnete il fuoco e versatela ancora calda nei vasetti, lasciate almeno mezzo centimetro dal bordo. 

Chiudete ermeticamente ciascun vasetto con il proprio tappo e procedete con il sottovuoto dei vasetti: mettete i vasetti nella pentola di prima che avrete già liberato dall'acqua predentemente usata, avvolgeteli con un canovaccio e riempitela con dell'acqua pulita fino a coprire totalmente i vasetti, fate bollire per almeno 30 minuti, dopodichè spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i vasetti all’interno della pentola.  

Quando l’acqua sarà fredda estraete i vasetti, asciugateli e vedete se il sottovuoto è riuscito, effettuate una leggera pressione con il dito sul rigonfiamento centrale del tappo se non sentite il  “click-clack” il sottovuoto è riuscito.

Conservate i vasetti di marmellata in un posto buio, fresco, e senza umidità. 

In genere con il sottovuoto la marmellata si conserva fino ad un massimo di 5 mesi ma di solito preferisco consumarla netro 1 mese o 2 dalla preparazipone. 

 In ogni caso una volta aperto il barattolo va conservato in frigo e consumato entro 5 giorni dall'apertura.

Usate la vostra marmellata come preferite, sul pane appena tostato, nei dolci, per farcire le crostate, i muffins oppure potete abbinarla ad un tagliere di formaggi.  


Cerca ricette
Ingredienti

Ricette recenti