Dolci e cucina - Ricetta Torta Kinder Pinguì

Descrizione

Una merendina gigante: La torta Kinder Pinguì!!!!!

Difficoltàstar-iconstar-iconstar-iconstar-icon-empty

Ingredienti

Per 1 Unità

Per il Pan di Spagna

Uova

  • 6

Zucchero

  • 255 grammi

Farina

  • 80 grammi

Cacao amaro

  • 60 grammi

mezza bustina di lievito

Per la farcia bianca

Panna vegetale

  • 600 mL

latte condensato

  • 170 grammi

Per la farcia al cioccolato

Nutella

  • qb

Per la copertura

Cioccolato

  • 900 grammi

Per la bagna

Acqua

  • 1 bicchiere(i)

Zucchero

  • 3 cucchiaio(i)
  • 3 cucchiaio(i)

Vermout

  • 2 cucchiaio(i)

Istruzioni: Torta Kinder Pinguì

Per fare il Pan di Spagna: in un recipiente lavorate bene le uova con lo zucchero per qualche minuto, devono essere spumose e bianche, aggiungete poi la farina setacciata, mezza bustina di lievito per dolci ed il cacao anch'essi setacciati, amalgamate il tutto girando dall'alto verso il basso. 

Versate il composto in una teglia in silicone o se non ce l'avete potete usare una teglia classica imburrata ed infarinata, fate cuocere in forno statico e ben caldo per 10-15 minuti a 200°. 

La teglia con le dosi che vi do deve essere di dimensione 20-25cm per 30-35, ma potete diminuire le dosi ed utilizzare una teglia più piccola .  

Appena sarà cotto, sfornate il Pan di Spagna e fatelo raffreddare. Dopo che sarà freddo tagliatelo in orizzontale in due parti uguali. 

Mentre il dolce si cuoce potete fare la crema bianca, in un recipiente montate la panna, già zuccherata e fredda, deve essere ben ferma e unite il latte condensato continuando a montare, quando sarà tutto ben amalgamato riponetela in frigo e fatela raffreddare.  

Sciogliete poi a "bagno maria" il cioccolato e con poco più di metà rivestite lo stampo di silicone che avete utilizzato prima per la torta, sul fondo e sui lati con abbondante cioccolato, ovviamente dovrà essere pulito, e riponete la teglia in frigo almeno mezz'ora per far raffreddare bene il tutto.

ATTENZIONE: se avete utilizzato la teglia classica per cuocere la torta vi consiglio  per comporre il dolce di usare una teglia di silicone perchè con la teglia classica è molto mooolto rischioso rompere il dolce, potreste utilizzare la pellicola foderando la teglia prima di ricoprirla di cioccolato ma a me non è riuscito un granchè bene magari siete più esperti di me e vi riuscirà ma per evitare spiacevoli sorprese vi consiglio di fornirvi di stampo in silicone oppure una teglia di alluminio usa e getta.  

Sciogliete leggermente a bagno maria o al micronde la nutella, io ho trovato la nutella fondente al supermercato se non la trovate non fa nulla anche la nutella classica va bene. 

Infine preparate la bagna per il Pan di Spagna, riempite un bicchiere scarso di acqua, aggiungete 2-3 cucchiai colmi  di zucchero e 2-3 cucchiai di vermout, o maraschino o contrau o insomma qualsiasi liquore per dolci avete in casa. 

Possiamo comporre il nostro dolce finalmente: uscite la teglia con il cioccolato dal frigo e la crema. Sulla teglia posizionate uno strato di Pan di Spagna che avete già in precedenza tagliato, imbevetelo leggermente con un pò di bagna e spalmate sopra metà della crema bianca, quindi stendete la nutella o la nutella fondente se la trovate, continuate con l'altra metà di crema ed infine l'ultimo strato di Pan di Spagna, imbevetelo leggermente e richiudete il dolce con la rimante parte di cioccolato fuso che se nel frattempo si sarà solidificato potete sciogliere di nuovo sempre a bagno maria o al microonde, mi raccomando il cioccolato dovrà toccare i bordi laterali in modo da aderire completamente e sigillare il tutto. 

Fate riposare la torta Kinder Pinguì in frigo per 4 ore. Sfornate il dolce su un vassoio da portata facendo molta attenzione a non rompere la torta e gustatela tutta :) Buona merenda :)


Cerca ricette
Ingredienti

Ricette recenti