Dolci e cucina - Ricetta Colomba di Pasqua

Descrizione

Comprare la colomba di Pasqua al supermercato è la cosa più semplice, pratica e comoda che nel periodo di Pasqua tutti facciamo ma perchè non provare a prepararne una in casa? Senza conservanti e certamente più genuina, prepararla è un procedimento un pò lunghetto lo so ma per il resto è facile come vedrete nella ricetta, e la riuscita è senza dubbio assicurata. 

Difficoltàstar-iconstar-iconstar-icon-emptystar-icon-empty
Categoria:  Dolci di Pasqua   
 
ico-preparazionePreparazione: 2ore    Tempo di cottura: 50min    ico-tempoTempo di attesa: 18ore

Ingredienti

Per 1 Unità

farina di manitoba

  • 500 grammi

Zucchero

  • 300 grammi

Latte

  • 150 grammi

Burro

  • 160 grammi

Tuorlo

  • 4

Lievito di birra

  • 25 grammi

Vanillina

  • 2

Albume

  • 1

Zucchero

  • 1 cucchiaio(i)

Farina di mandorle

  • 1 cucchiaio(i)

Scorza di arancia

  • 1 manciata(e) o di limone

Sale

  • 1 pizzico(chi)

Granella di zucchero

  • a piacere

Mandorle

  • a piacere

Istruzioni: Colomba di Pasqua

In un recipiente fate sciogliere il lievito di birra in un pò di latte tiepido e aggiungete 140 gr. di farina, otterrete così il "lievitino" che ci servirà per la lievitazione del dolce. Mescolate bene il tutto e formate una palla compatta, fatela lievitare dentro lo stesso recipiente fino a quando raddoppierà di volume, ci vorrà almeno un'ora, mi raccomando di riporre il tutto in luogo caldo lontano da correnti d'aria e di coprire con un canovaccio il recipiente.

Appena il lievitino sarà lievitato, aggiungete metà dello zucchero, due tuorli e il latte rimasto, impastate bene il tutto e aggiungete ancora 150 gr. di farina, lavorate l’impasto fino a renderlo omogeneo, liscio e non appiccicoso.

Fate riposare l'impasto ottenuto in luogo tiepido per almeno due ore, coprite con un canovaccio, il composto dovrà raddoppiare di volume. 

Trascorse le due orette riprendete l’impasto e unitevi la farina e lo zucchero rimanenti, un tuorlo, un pizzico di sale ed 100 gr. di burro fatto a pezzetti, lavorate bene il composto, quando sarà ben amalgamato fatelo lievitare ancora per 12 ore nel recipiente ricoperto sempre con il canovaccio.

Dopo aver completato l'iter della lievitazione sgonfiatelo leggermente l'impasto con la punta di un coltello e lavoratelo ancora per pochi minuti aggiungendo un tuorlo, la scorza di arancia o di limone grattugiata, 2 bustine di vanillina e 60 gr. di burro fatto a pezzetti, dovrà risultare il tutto molto elastico ed omogeneo. Se volete potete aggiungere in questa fase i canditi, l'uva passa o le gocce di cioccolato.

Mettete l’impasto in uno stampo da colomba che troverete nei supermercati o nei centri specializzati per prodotti da pasticceria, e lasciate nuovamente lievitare fino a che non raddoppierà di volume e arriverà più o meno al bordo dello stampino. Mettete lo stampo su una placca da forno per avere più stabilità e sicurezza nel trasportare la colomba fino al forno.

Ma prima di infornare bisogna preparare la copertura della colomba, montate un albume con un cucchiaio di zucchero, deve essere morbido non a neve ferma, quindi aggiungete la farina di mandorle e amalgamate il tutto, cospargete abbondantemente con un pennello da cucina la glassa così ottenuta su tutta la superficie della colomba e distribuite qua e là la granella di zucchero e le mandorle, a scaglie o intere, sopra la colomba.

Infornate in forno già caldo a 170 gradi per circa 50 minuti.

Questa è la ricetta semplice ma se volete potete aggiungere canditi, uva passa, gocce di cioccolato o ricoprire il dolce con del cioccolato fuso, a voi la scelta, Buon appetito :)


Cerca ricette
Ingredienti

Ricette recenti