In un recipiente fate sciogliere il lievito di birra in un pò di latte tiepido e aggiungete 140 gr. di farina, otterrete così il "lievitino" che ci servirà per la lievitazione del dolce. Mescolate bene il tutto e formate una palla compatta, fatela lievitare dentro lo stesso recipiente fino a quando raddoppierà di volume, ci vorrà almeno un'ora, mi raccomando di riporre il tutto in luogo caldo lontano da correnti d'aria e di coprire con un canovaccio il recipiente.
Appena il lievitino sarà lievitato, aggiungete metà dello zucchero, due tuorli e il latte rimasto, impastate bene il tutto e aggiungete ancora 150 gr. di farina, lavorate l’impasto fino a renderlo omogeneo, liscio e non appiccicoso.
Fate riposare l'impasto ottenuto in luogo tiepido per almeno due ore, coprite con un canovaccio, il composto dovrà raddoppiare di volume.
Trascorse le due orette riprendete l’impasto e unitevi la farina e lo zucchero rimanenti, un tuorlo, un pizzico di sale ed 100 gr. di burro fatto a pezzetti, lavorate bene il composto, quando sarà ben amalgamato fatelo lievitare ancora per 12 ore nel recipiente ricoperto sempre con il canovaccio.
Dopo aver completato l'iter della lievitazione sgonfiatelo leggermente l'impasto con la punta di un coltello e lavoratelo ancora per pochi minuti aggiungendo un tuorlo, 2 bustine di vanillina, 60 gr. di burro fatto a pezzetti e le gocce di cioccolato, dovrà risultare il tutto molto elastico ed omogeneo.
Mettete l’impasto in uno stampo da colomba che troverete nei supermercati o nei centri specializzati per prodotti da pasticceria, e lasciate nuovamente lievitare fino a che non raddoppierà di volume e arriverà più o meno al bordo dello stampino. Mettete lo stampo su una placca da forno per avere più stabilità e sicurezza nel trasportare la colomba fino al forno.
Infornate in forno già caldo a 170 gradi per circa 50 minuti.
Una volta cotta e raffreddata, ricoprite la colomba con del cioccolato fuso e cospargetela di codette di zucchero o colorato o granella di zucchero.