Per 8 persone
Separate i tuorli dell'uovo dagli albumi, sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, fate sciogliere a parte il burro e mischiatelo al cioccolato poi lasciate intiepidire, quindi aggiungete i tuorli e amalgamate il tutto.
Montate gli albumi a neve e non appena cominceranno a diventare piuttosto bianchi e compatti, aggiungete un po' alla volta lo zucchero misto alla vanillina continuando a montarli, quindi aggiungeteli al composto delicatamente.
Aggiungete anche la farina setacciata e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi . Imburrate una tortiera rotonda da 23-24 cm di diametro e rivestite il fondo con della carta da forno. Versate il composto nella tortiera e infornatela in forno preriscaldato a 180°, forno non ventilato mi raccomando, e fate cuocere per 40-45 minuti, controllate lo stato della cottura dopo mezz'ora e regolatevi in base al vostro forno in ogni caso sarà pronta se inserendo uno stuzzicadenti nel centro uscirà pulito e asciutto.
Appena la torta sarà cotta, uscitela dal forno e fatela intiepidire nella tortiera stessa per 5 minuti, quindi sfornatela e fatela raffreddare su una gratella.
Tagliatela in due: stendete la nutella su una metà, per facilitare l'operazione scaldate il barattolo a bagnomaria, ( la ricetta classica richiede la confettura di albicocche) quindi ricoprite con l'altra metà.
Intanto preparate la glassa per ricoprire la torta: fate sciogliere il cioccolato con l'acqua ed il burro a bagnomaria, quindi mantenendovi sempre sulla gratella versatela sulla torta in modo tale da ricoprirla interamente ed in modo uniforme.
Fate indurire la copertura e lasciate riposare la torta per almeno due ore.
Infine fate sciogliere del cioccolato fondente, mettetelo in un cornetto preparato con la carta forno o aiutandovi con un saccapoche utilizzando una punta sottile e scrivete l'inconfondibile scritta "Sacher " sulla torta.
Ponete la vostra torta su un piatto da portata e accompagnatela con della panna montata.