Per 4 persone
Per prima cosa preparate il sugo di pomodoro: sbucciate una cipolla, ne serve mezza ma potete metterla tutta se preferite, lavatela e tagliatela a pezzetti piccoli, prendete l’aglio privatelo della pellicina e dell'anima interna e fatelo soffriggere con la cipolla ed un filo d'olio extravergine di oliva. Quando saranno diventati dorati, attenti a non farli bruciare, unite la salsa, un pò d'acqua (una tazzina circa) e lasciate cuocere a fuoco medio per 15/20 minuti, fino a quando il sugo risulterà denso e cotto. Aggiustate di sale, spegnete il fuoco, unite qualche foglia di basilico fresco spezzettata e lasciatelo da parte.
Prendete le melanzane e le zucchine, lavatele, togliete le estremità e tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm. Fate scaldare molto bene una piastra antiaderente e mettete a grigliare le verdure per farle cuocere leggermente e toglietele dal fuoco quando saranno dorate, dopo circa 10 minuti.
Prendete quindi una teglia e cospargetela con un filo d'olio extravergine di oliva, poi cospargetene il fondo con qualche cucchiaio di sugo ed iniziate a comporre uno strato di fette di melanzana, sistematele una di fianco all’altra, leggermente sovrapposte e versate altri cucchiai di sugo sulle melanzane, cospargete con il parmigiano e pezzetti di mozzarella, fate il secondo strato con le zucchine, sugo, mozzarella e parmigiano, continuate così seguendo lo stesso procedimento anche per gli strati successivi fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infine l'ultimo strato deve essere composto con il sugo di pomodoro, il parmigiano, un pizzico di pan grattato ed un filo d'olio. Cuocete in forno statico a 180° per 45 minuti, vi regolerete con la cottura poichè la superficie superiore deve aver formato una crosticina dorata.
Appena è cotta la parmigiana fatela riposare mezz'oretta prima di servirla, così potrà essere tagliata e servita meglio altrimenti si rischia che si apra un pò.