I biscotti Occhi di Bue sono dei deliziosi biscotti di pasta frolla con un morbido ripieno di marmellata. Il loro nome deriva dalla loro forma caratteristica che ricorda quella dell’uovo "all’occhio di bue", sono infatti costituiti da due biscotti rotondi, messi uno sopra l'altro, al centro dei quali troviamo il ripieno, marmellata o creme varie, nutella, pistacchio, cioccolato, nel biscotto superiore si trova un foro centrale dal quale si vede la farcitura interna.
Sono ideali per una merenda sfiziosa, per la colazione o semplicemente come dessert a fine pasto.
Per 12 Unità
Setacciate la farina su una spianatoia formando un “monticello”, al centro di esso a mò di fontana mettete lo zucchero ,il burro o la margarina tagliata a pezzetti piccolissimi, l’uovo, il pizzico di sale , la vanillina, infine il lievito.
Impastate tutti gli ingredienti sciogliendo con le mani il burro o margarina e unendo così il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Foderate la pasta frolla con la pellicola e riponetela per mezz’ora in frigo. Prendete la pasta e stendetela , con una formina tonda create dei dischi, bucate al centro metà di questi con un'altra formina tonda più piccola. Quindi stendete al centro dei dischi interi un cucchiaio di marmellata, richiudeteli con il disco bucato e fate combaciare perfettamente i bordi picchiettando con i polpastrelli.
Mettere in forno per 20 minuti a 200°. Controllateli però spesso, saranno pronti quando si doreranno in superficie.
Servite spolverandoli con lo zucchero a velo.