Per 3 Unità
Prendete il burro tagliatelo a pezzetti piccoli e versatelo in una terrina capiente, unite lo zucchero e mixate un pò finchè diventa una crema.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e lasciatelo leggermente raffreddare, unite a poco a poco i biscotti sbriciolati. Se volete potete aggiungere anche delle nocciole all’impasto 50 gr vanno bene e due cucchiai di nutella.
La ricetta tradizionale prevede il rum ma a me non piace quindi ne faccio volentieri a meno, ma se volete essere fedeli all'originale uno-due cucchiai di rum va più che bene.
Mescolate il tutto e fate riposare il composto mezz’oretta in frigo, quindi prendetelo e formate dei salami, della grandezza che preferite, lavorate il tutto su un foglio di carta alluminio.
Avvolgeteli bene in modo tale che la carta alluminio aderisca perfettamente, e metteteli in frigo per farli rapprendere almeno per due-tre ore.
Una volta pronti togliete la stagnola e tagliate a fettine. Potete scorpargeli con dello zucchero a velo per renderli più simile al salame originale. Servite ben freddi!
Con le dosi di questa ricetta verranno tre salami di cioccolato!