Il tiramisù non ha bisogno di presentazioni, è uno dei dolci tipici del nostro Paese. La sua fama, la sua bontà, è nota a tutti.
Adatto a varie occasioni, una ricorrenza particolare, una cena improvvisa, a merenda, a colazione, a fine pasto, insomma è sempre il momento giusto per preparare e gustare questo dolce squisito.
Vediamo al ricetta, ovviamente sempre facile e veloce!!!
Per 6 persone
Preparate il caffè, o se preferite l’orzo, quanto basta per inzuppare i savoiardi, fate una caffettiera da due-tre tazze e aggiungete dell'acqua a vostro piacimento per allungare il tutto in base alla vostra preferenza sul gusto più o meno forte del caffè, versatelo in una ciotola , zuccheratelo a piacere e lasciatelo raffreddare.
Montate i tuorli delle uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un bel composto chiaro e cremoso . A parte Montate i bianchi dell’uovo a neve con un pizzico di sale.
Unite a poco a poco il mascarpone ed i bianchi girando dal basso verso l’alto per fare incorporare aria alla mousse che si viene a creare. Aggiungete alla crema di tiramisù 3-4 cucchiai di caffè per farlo insaporire ed attenuare l’odore dell’uovo.
In una teglia spalmate un pò di crema sul fondo per fare attaccare bene i savoiardi alla base , quindi iniziate a bagnarli col caffè da ambo i lati in modo repentino altrimenti si inzupperanno troppo, ed adagiateli sulla teglia.
Ricopriteli con uno strato abbondante di crema e ripetete questo passaggio un’altra volta, coprite nuovamente con la crema livellando bene il tutto e spolverate con il cacao.
Infine mettete in frigo per almeno 1 ora e servite freddo .