Gli gnocchi alla sorrentina sono uno dei piatti classici italiani più famosi, vede le sue origini in Campania ma viene preparato in varie parti d'Italia e non solo. Vediamo la ricetta, semplicissima e buonissima.
Per 2 persone
Bollite le patate, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate facendole cadere sul ripiano da lavoro formando una “montagnetta. Al centro di essa unite la farina setacciata, l’uovo, sale e noce moscata. Lavorate l’impasto finchè non sarà compatto, omogeneo e senza grumi.
Dividetelo poi in tanti pezzi dai quali dovete ricavare con i palmi delle mani dei cordoncini dallo spessore di 2 centrimetri, quindi iniziate a tagliarli in base alla grandezza che preferite e imprimete le caratteristiche rigature con la forchetta o con l’attrezzo apposito che c’è in commercio. Stendeteli su un vassoio infarinato per non farli attaccare.
Preparate ora la salsa: versate la salsa in una padella, salate a vostro gusto, un pizzico di zucchero per togliere l’acidità del pomodoro, mezzo mestolo di acqua per diluire il tutto e fate cucinare un 10-15 minuti fin quando sarà ben cotta! Aggiungete quindi il pepe, il basilico, un filo d’olio e la mozzarella a pezzetti. Mentre la salsa cucina, riempite d’acqua una pentola capiente, e mettetela su fuoco, appena bolle versate gli gnocchi, quando salgono a galla sono pronti e vanno scolati subito, uniteli al sughetto, una spruzzata di parmigiano sopra, e voilà gli gnocchetti sono pronti.