Dolci e cucina - Ricetta Cuddura cu l'Ova

Descrizione

Una ricetta della tradizione siciliana di Pasqua la "cuddura cu l'ova". Si realizza in forme diverse e viene decorata con uova sode, e confetti, praline, cioccolattini, zuccheri colorati.

"Cuddura" vuol dire "corona" in siciliano ed è questa la forma più diffusa, ma si realizza solitamente anche in altre forme tipiche di Pasqua come i cestini, le colombe, le campane, i cuori, i coniglietti, unica costante è che le uova devono essere sempre in numero dispari. 

Difficoltàstar-iconstar-iconstar-icon-emptystar-icon-empty

Ingredienti

Per 2 Teglia(e)

Farina

  • 600 grammi

Uova

  • 5

Zucchero

  • 200 grammi

Sale

  • 1 pizzico(chi)

Lievito

  • 1 bustina(e)

Limone

  • 1 buccia grattugiata

Burro

  • 200 grammi

Per decorare

Codette di zucchero

  • a piacere

Uova

  • a piacere

Istruzioni: Cuddura cu l'Ova

Setacciate la farina in un recipiente capiente ed il lievito, aggiungete lo zucchero e mescolate, quindi unite il burro e la buccia grattugiata del limone se preferite potete usare l'aroma di vaniglia, aggiungete anche le uova ed impastate il tutto.

Amalgamate bene gli ingredienti deve risultare un impasto morbido.

Prendete una parte d'impasto e modellatela sulla carta forno in base ai soggetti che volete creare, io ho scelto la classica forma della "Cuddura" formata con tre strisce di pasta,  di uguale dimensione, leggermente arrontondata con le dita sul tavolo da lavoro  cosparso di farina, e intrecciate tra loro come a formare una treccia della grandezza che volete, chiudetela poi a cerchio bloccando le estremità tra di loro imprimendo una leggera pressione con le dita e all'interno del cerchio posizionate un uovo bollito precedentemente e bloccatelo premendo leggermente nella pasta, infine chiudete il tutto posizionando al di sopra una striscia di pasta.

Potete fare diverse forme: un cuore, un cestino, una campana, un pulcino, un uovo, un fiore insomma fate la forma che più vi piace. Bollite le uova in base al numero di cuddure che volete preparare. Spennellate con dell’uovo sbattuto o del latte e cospargete sopra delle codette colorate.

Cuocetela a 180° per 35-40 minuti, fino a quando diventerà ben dorata, quindi buon appetito :)


Cerca ricette
Ingredienti

Ricette recenti