Dolci e cucina - Ricetta Pasta Choux- Bignè

Descrizione

La Pasta Choux, termine francese che significa "cavoli" , è una pasta leggera e delicata usata in pasticceria per preparare Bignè, Eclairs, Profiterole...

Difficoltàstar-iconstar-iconstar-iconstar-icon-empty
Categoria:  Impasti base Dolcetti vari e Piccola Pasticceria   
 
ico-preparazionePreparazione: 45min    Tempo di cottura: 40min    ico-tempoTempo di attesa: 1ore 30min

Ingredienti

Per 3 Dozzina(e)

Farina

  • 130 grammi

Uova

  • 4

Burro

  • 100 grammi potete sostituirlo con la margarina vegetale

Zucchero a velo

  • 2 cucchiaino(i)

Sale

  • 1 pizzico(chi)

Acqua

  • 200 mL

Istruzioni: Pasta Choux- Bignè

In un pentolino versate l'acqua, aggiungete il burro, lo zucchero ed un pizzico di sale, quando l’acqua inizierà a bollire e si sarà sciolto bene il burro, togliete il pentolino dal fuoco e buttatevi dentro la farina già setacciata precedentemente, mescolate bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi . Avrete un composto appiccicoso non vi preoccupate.

Rimettete il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa mi raccomando, e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno il tutto, vedrete subito che il composto risulterà morbido ed omogeneo, e sarà tutto ragguppato da una parte formando una palla, in pochi minuti sul fondo del tegame si formerà una patina bianca togliete quindi l'impasto dal fuoco e lasciatelo raffreddare completamente mettendolo su un piatto o una ciotola .

Prendete poi le uova, che devono essere a temperatura ambiente, e aggiungetele uno alla volta al composto freddo, mescolando energicamente per incorporarle all’impasto uno ad una, non aggiungete le altre uova se prima non si assorbe quello appena aggiunto, ci vuole un pò di pazienza e olio di gomito :P 

Appena la pasta è fluida e lucida, (sarà perfetta se prendendone un pochino con il cucchiaio di legno e facendola scendere formerà una specie di nastro ben compatto), mettete la pasta in una sac a poche con bocchetta liscia, foderate con la carta forno le teglie che serviranno e formate dei mucchietti di pasta rotondi per dare la forma dei bignè.

Fate cuocere in forno statico per 15 minuti a 220° , trascorsi i quali abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta Choux per altri 10 minuti, quindi spegnere il forno e lasciate i bignè all'interno per altri 10 minuti con lo sportello leggermente aperto per farli asciugare bene.
Quando i bignè saranno completamente freddi potete utilizzarli per le vostre preparazioni, se li volete farcire con la crema pasticcera dovrete praticare un foro nella base con un coltello facendo attenzione a non romperli.


Cerca ricette
Ingredienti

Ricette recenti