Dolci e cucina - Ricetta Pizza Patate e Rosmarino

Descrizione

      

Difficoltàstar-iconstar-icon-emptystar-icon-emptystar-icon-empty
Categoria:  Pizza, Pane, Arancini e Focacce Ricette Vegetariane Ricette vegane, senza latte e uova   
 
ico-preparazionePreparazione: 10min    Tempo di cottura: 40min   

Ingredienti

Per 2 Teglia(e)

per l'impasto oppure potete usare un impasto già pronto

Farina

  • 300 grammi

Farina di semola

  • 700 grammi

Lievito di birra

  • 1

Acqua

  • 500 mL

per farcire la pizza

Patate

  • a piacere

Sale

  • 1 pizzico(chi)

Olio d'oliva

  • qb

per farcire la pizza

Rosmarino

  • a piacere

Pepe

  • 1 pizzico(chi)

Istruzioni: Pizza Patate e Rosmarino

Iniziate riempiendo un pentolino o una ciotola di acqua tiepida, metà di quella che occorre per la ricetta completa, e sbriciolatevi dentro il lievito di birra, fatelo sciogliere leggermente.
Coprite la ciotola e lasciate riposare per 10 minuti. 
  
Nel frattempo mettete in un'altra ciotola capiente le farine setacciate insieme e fate la classica fontana al centro di esse in cui metterete l'acqua con il lievitato sbriciolato ed iniziate ad impastare.
 
Aggiungete a poco a poco la restante acqua sempre tiepida ( a poco a poco mi raccomando perchè l'impasto potrebbe richiederne meno o poco di più in base alle farine che utilizzate quindi regolatevi sul momento) e amalgamate bene, infine aggiungete il sale e impastate ancora per qualche minuto dentro la ciotola, poi versate il tutto su una spianatoia ben infarinata ed impastate energicamente fino ad ottenere una pasta elastica e liscia.
  
Formate una palla e mettetela nella ciotola in cui avrete messo della farina alla base,copritela con un canovaccio e mettetela in un luogo al riparo da correnti d’aria e fatela lievitare per almeno 3 ore o più, dovrà essere raddoppiata di volume ed emanare quel classico buon profumo di pasta lievitata.
 
Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, prendete l' impasto, dividetelo in base alle pizze che volete fare, mettetelo su un tavolo da lavoro ben cosparso di farina, stendetelo con il mattarello anch'esso infarinato, cercate di dare la forma della teglia che lo dovrà contenere, l'impasto deve essere spesso meno di 1cm, mettetelo su una teglia oleata con dell'olio extra vergine d'oliva o sulla carta forno, cospargete la superficie con un filo d'olio e date una prima cottura di 10-15 minuti in forno preriscaldato alla temperatura di 200 gradi.
Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate a fettine sottili le patate e date una sbollentata in acqua bollente per 5 minuti, quindi scolatele.

 Uscite la pizza dopo una prima leggera cottura e sistemate su di essa le patate in modo da ricoprirla abbondantemente, salate e pepate a vostro piacimento, e mettete abbondante rosmarino, con le patate è un connubio perfetto !  

In forno per 20 minuti/mezz’oretta sempre a 200°, regolatevi in base al vostro forno.


Cerca ricette
Ingredienti

Ricette recenti