Dolci e cucina - Ricetta "Tagliarini" integrali con Fagioli

Descrizione

Un piatto tipico della tradizione siciliana, ecco i "Tagliarini con i fagioli", o "Tagghiarini cà fazola" in dialetto siculo, pasta fresca fatta in casa da mangiare con i fagioli e le verdure di stagione!!

La ricetta tradizionale prevede la farina di semola per fare la pasta ma in questa ricetta ho utilizzato la farina integrale! Il risultato è davvero ottimo! 

Difficoltàstar-iconstar-icon-emptystar-icon-emptystar-icon-empty

Ingredienti

Per 2 persone

Fagioli

  • 250 grammi

Cipolla bianca

  • 1

Carote

  • 1

gambo di sedano

  • 1

Farina integrale

  • 400 grammi

Acqua

  • 1 tazza(e)

Sale

  • qb

Olio d'oliva

  • qb

Istruzioni: "Tagliarini" integrali con Fagioli

Per preparare i fagioli occorre metterli a mollo per 12 ore in un recipiente con dell'acqua, in ogni caso seguite le indicazioni riportate sulla confezione di fagioli che comprate, a volte possono variare i tempi di ammollo.

Dopo le 12 ore scolateli e metteteli in una pentola alta e capiente piena d'acqua. Aggiungete le verdure lavate e sbucciate, la cipolla tagliatela a pezzetti piccoli, la carota tagliata a dadini, un pò di sedano e se volete potete aggiungere altra verdura di stagione tipo spinaci, broccoli, cavolfiore, zucca ecc...

Fate cuocere il tutto per un'oretta stando attenti a che l'acqua non evapori tutta rischiando di far bruciare i fagioli, se si asciuga molto aggiungete dell'acqua calda.

Salate a vostro gusto. 

(Già così è un piatto pronto e buonissimo, potete aggiungere semplicemente dei crostini di pane).

Mentre i fagioli si cucinano potete preparare "I Tagliarini", potete utilizzare la farina di semola io ho preferito utilizzare la farina integrale per un gusto più rustico.

Mettete la farina in un recipiente, aggiungete un pizzico di sale, una tazza d'acqua ed

20151221133742 1

impastate il tutto, prima aiutandovi con una forchetta per amalgamare il tutto e successivamente quando l'acqua sarà assorbita impastate con le mani per almeno cinque minuti mettendo la pasta sul tavolo da lavoro cosparso di farina per evitare che la pasta si appiccichi.

Se occorre aggiungete dell'altra acqua a poco a poco, se ne avrete aggiunta troppo aggiungete della farina.

Deve risultare una pasta liscia e ben amalgamata.

Stendetela con il mattarello cosparso di farina, la pasta deve essere alta 0,5 mm\1 cm, in base ai gusti, tagliate tante striscette di varie dimensioni, e posizionatele su un vassoio cosparso di farina oppure lasciatelo sul tavolo da lavoro sempre cosparso di farina.

20151221133741

Quando i fagioli sono cotti o mancano pochi minuti alla cottura e ovviamente l'acqua sta bollendo, potete aggiungere la pasta fresca, fate cuocere per alcuni minuti, aggiustate di sale. 

La pasta sarà cotta quando salirà a galla. 

Se volete prima di aggiungere la pasta potete frullare con il mixer ad immersione un pò di fagioli per formare un pò di cremina.

Infine impiattatte e completate il tutto con un filo d'olio e una spolverata di pepe! E BUON APPETITO ;)

 


Cerca ricette
Ingredienti

Ricette recenti