Dolci e cucina - Ricetta Maionese classica

Descrizione

Ricetta facile e veloce per preparare un ottima maionese in casa.

Difficoltàstar-iconstar-iconstar-icon-emptystar-icon-empty
Categoria:  Contorni   
 
ico-preparazionePreparazione: 5min   

Ingredienti

Per 4 persone

Tuorlo

  • 2

Olio di semi

  • 200 grammi

Aceto di mele

  • 1 cucchiaio(i) o bianco

Limone

  • qualche goccia

Sale

  • 1 pizzico(chi)

Senape

  • 1 cucchiaino(i) facoltativa

Istruzioni: Maionese classica

Per preparare la maionese l'olio e le uova devono essere a temperatura ambiente non fredde dal frigo, iniziate a separare bene i tuorli dai bianchi, non devono esserci residui, e metteteli in una ciotola dai bordi alti insieme ad un pizzico di sale , l' aceto e se preferite un cucchiaino di senape che darà più consistenza ed un gusto più deciso.

Lavorate gli ingredienti con il frullatore ad immersione o uno sbattitore elettrico e poi incominciate a versare l'olio lentamente a gocce prima e poi continuate a versarlo a filo sottilissimo, mescolate sempre nello stesso senso ed in pochi secondi la maionese sarà pronta, densa e cremosa.

Per non far impazzire la maionese non aggiungete troppo olio in una volta perchè si impedisce così il corretto emulsionamento con il tuorlo.

Quando avrete aggiunto tutto l'olio potete unire le gocce di limone, continuando sempre a mescolare, ed aggiustate di sale, se è il caso.  Mettete la maionese in una ciotolina e servite. Se non la consumerete subito, riponetela in frigo coprendola con della pellicola trasparente. 

Se la maionese non diventa cremosa e vedete dei grumi vuol dire che qualcosa non è andato bene nel procedimento e si dice che la maionese è impazzita, non preoccupatevi o ricominciate di nuovo preparandola dall'inizio seguendo bene tutti i passaggi oppure potete tentare di recuperarla frullando in un altro recipiente un tuorlo, e aggiungete un filo d'olio,  poi in questo recipiente stesso aggiungete pian piano un cucchiaio alla volta della maionese impazzita continuando a frullare sempre nello stesso senso, dovrebbe riprendersi in questo modo. 


Cerca ricette
Ingredienti

Ricette recenti