Dolci e cucina - Ricetta Crema di mascarpone con cuore di cioccolato

Descrizione

Un dessert facile, veloce ed estremamente buono da realizzare in pochi minuti, anche se ci vorrà il tempo per farlo raffreddare in freezer. Avrete un successo assicurato.

Per questo dolcino servono le coppette monouso da finger food ma vanno bene anche bicchierini che avete in casa. 

Difficoltàstar-iconstar-iconstar-icon-emptystar-icon-empty

Ingredienti

Per 15 Unità

Mascarpone

  • 750 grammi

Uova

  • 5

Zucchero

  • 250 grammi

Amaretti

  • a piacere

Aroma vaniglia

  • 1 cucchiaino(i)

Per la salsa di cioccolato

Cacao amaro

  • 50 grammi

Burro

  • 40 grammi potete sostituirlo con la margarina vegetale

Panna vegetale

  • 250 grammi

Zucchero

  • 50 grammi

Istruzioni: Crema di mascarpone con cuore di cioccolato

Dividete i tuorli d'uovo dai bianchi e lavorate i primi con lo zucchero, infine aggiungete il liquore. A parte montate a neve gli albumi. Unite il mascarpone con i tuorli d'uovo mescolando dal basso verso l'altro e unite pure i bianchi montati. Aggiungete l'aroma di vaniglia e fate riposare la crema di mascarpone in frigo per almeno mezz'oretta e preparate nel frattempo la salsa di cioccolato.

Sciogliete il burro, toglietelo dal fuoco e aggiungete il cacao amaro, lavoratelo senza formare grumi ed aggiungete pian piano la panna vegetale, scaldate il tutto per pochissimi minuti sempre mescolando e lasciate raffreddare.

Frullate gli amaretti ed iniziate a preparare le coppette mono porzione con le quali servirete il dolce disponendole tutte su un vassoio, preparate due sacche da pasticcere una la riempite con la crema di mascarpone e l'altra con la salsa di cioccolato, trovate in commercio quelle monouso sono comodissime, servirà per riempire le coppette con la crema oppure semplicemente potete usare un cucchiaio.

Iniziate a comporre gli strati in ogni coppetta mettendo alla base uno strato sottile di salsa di cioccolato, proseguite con uno strato di amaretti, poi con la crema di mascarpone per tre quarti della coppetta.

Prima di completare il dolce riprendete la sacca da pasticcere con la salsa di cioccolato e premetene un pò all'interno della crema di mascarpone in modo da creare il cuore di cioccolato, infine sbriciolate un pò di amaretti in superficie e riponete le coppette il freezer per almeno 3 orette.

Uscitele qualche minuto prima di servirle in modo da farle ammorbidire leggermente. 


Cerca ricette
Ingredienti

Ricette recenti