Dolci e cucina - Ricetta Frittelle di Cavolfiore

Descrizione

Una ricetta facile, veloce e deliziosa...Le frittelle di cavolfiore!!! Ottime da mangiare sia calde che fredde. possono essere consumate come antipasto, come contorno, come secondo piatto, come aperitivo, in qualunque occasione sono perfette e buonissime, una tira l'altra! 

NB: Intolleranza- allergia al latte e derivati: non mettere il parmigiano.

Senza glutine: usare il pangrattato e la farina specifica.

Difficoltàstar-iconstar-icon-emptystar-icon-emptystar-icon-empty
Categoria:  Antipasti Secondi Contorni Ricette vegetariane Salato Ricette senza glutine   
 
ico-preparazionePreparazione: 30min    Tempo di cottura: 20min    ico-tempoTempo di attesa: 30min

Ingredienti

Per 6 persone

Cavolfiore

  • 700 grammi

Uova

  • 2

Parmigiano

  • 1 manciata(e)

Pangrattato

  • 3 cucchiaio(i)

Noce moscata

  • 1 pizzico(chi)

Sale

  • 1 pizzico(chi)

Pepe

  • 1 pizzico(chi)

Olio di semi

  • qb

Istruzioni: Frittelle di Cavolfiore

Pulite bene il cavolfiore eliminando le foglie, le parti più durette ed il gambo centrale. Tagliatelo a pezzetti e lavatelo in acqua corrente. Cuocete il cavolfiore in abbondante acqua salata, versatelo però quando l'acqua bolle, fate cuoocere per 15-20 minuti.

Quando il cavolfiore sarà cotto scolatelo con lo scolapasta e lasciatelo raffreddare, sempre all’interno di uno scolapasta, per almeno mezz'oretta. Se pensate di fare la pasta con una parte del cavolfiore che avrete tenuto da parte, potete scolarlo con una schiumarola e riporre il cavolfiore che scolate in uno scolapasta così da lasciare intatta l'acqua in cui potrete cuocervi la pasta.

Versate il cavolfiore in un recipiente comodo, schiacciatelo con una forchetta, aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di pangrattato, noce moscata, sale e pepe ed amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto denso. Se l'impasto vi risulta liquido aggiungete ancora del pangrattato o della farina, se vi risulta invece molto compatto potete aggiungere un uovo.

Prendete un pò d' impasto alla volta e formate delle frittelle, passatele nella farina e friggetele in abbondante olio caldo per alcuni minuti da ambo i lati. Devono essere ben dorate. Una volta cotte, tiratele via e adagiatele su della carta assorbente ed asciugare così tutto l’olio in eccesso.


Cerca ricette
Ingredienti

Ricette recenti