Dolci e cucina - Ricetta Petto di Pollo e Avena con Verdure

Descrizione

    

Difficoltàstar-iconstar-iconstar-icon-emptystar-icon-empty
Categoria:  Primi Secondi   
 
ico-preparazionePreparazione: 25min    Tempo di cottura: 40min   

Ingredienti

Per 2 persone

Avena

  • 120 grammi

Zucchine

  • 3

Pomodorini

  • 10

Petto di pollo

  • 4 fetta(e)

Sale

  • 1 pizzico(chi)

Pepe

  • 1 pizzico(chi)

Olio d'oliva

  • qb

Acqua

  • 1 bicchiere(i)

Curcuma

  • 1 cucchiaino(i)

Origano

  • 1 pizzico(chi)

Istruzioni: Petto di Pollo e Avena con Verdure

Per prima cosa iniziate a lavare le zucchine, privatele delle estremità, tagliatele a cubetti, prima tagliatele a fette in orizzontale, poi a strisce in verticale di uguale grandezza ed infine ricavate dei cubetti tagliando le strisce ottenute a loro volta in orizzontale. 
 
In una padella alta e calda versate un filo d'olio e buttatevi dentro le zucchine, fatele cuocere a fuoco medio versandovi prima un bicchiere d'acqua e richiudete la padella con l'apposito coperchio.
Fate cuocere per 10-15 minuti, il tempo di cottura dipenderà in base alla grandezza in cui avete tagliato le verdure, giratele di tanto in tanto per farle cuocere da tutti i lati. Se dovesse asciugarsi l'acqua versatene un'altro pò, ma pochissima regolatevi in base alla cottura ed assaggiatele sempre. 
 
Le verdure saranno pronte quando saranno morbide ma non sfatte. Gli ultimi due-tre minuti della cottura salate, pepate ed aggiungete un cucchiaino di curcuma.
Fate riposare le verdure in padella per 20 minuti. 
 
Nel frattempo avrete messo l'acqua a bollire in un pentolino a parte per potervi cuocere l'avena, seguite le istruzioni che ci sono riportate sul retro della confezione di avena che comprate, ce ne sono ormai varie in commercio con diversi tempi di cottura e diverse dosi di acqua, quindi seguite quelle.
  
Appena sarà cotta, scolatela con un colino stretto ( Sconsiglio di usare lo scolapasta perchè ha i fori larghi e l'avena potrebbe passarvi attraverso). 
 
Fatelo scolare bene e versatelo dentro una ciotola capiente, unite le verdure, i pomodorini tagliati a fettine ed amalgamate il tutto. 
Aggiungete infine qualche fogliolina di basilico ed un filo d'olio.  
 
Mentre le verdure riposano nella padella, riscaldate un'altra padella, antiaderente, e  fate cuocere le fettine di petto di pollo,  devono essere ben dorate da ambo i lati.
Appena saranno cotte tagliatele in diagonale dalla parte più corta, condite con un filo d'olio e una manciata di origano e pepe.
Servite ben caldo insieme all'avena con le verdure. 
 
Non rimane che augurarvi un buon appetito dietetico ma gustoso :) 

Cerca ricette
Ingredienti

Ricette recenti