Dolci e cucina - Ricetta Rotolo di marmellata

Descrizione

Il rotolo di marmellata è un dolcino semplicissimo e veloce da realizzare. Si tratta di una specie di Pan di Spagna sottile che cuoce in pochissimi minuti, farcito con la marmellata o la crema che preferite e va arrotolato su sè stesso e tagliato a fettine in modo da formare delle girelle. Ideale per la colazione o merenda. Vediamo la preparazione.

Difficoltàstar-iconstar-icon-emptystar-icon-emptystar-icon-empty
Categoria:  Dolci Dolcetti vari e Piccola Pasticceria Breakfast   
 
ico-preparazionePreparazione: 10min    Tempo di cottura: 6min    ico-tempoTempo di attesa: 1ore

Ingredienti

Per 6 persone

Farina

  • 100 grammi

Uova

  • 4

Zucchero

  • 150 grammi

Vanillina

  • 1 bustina

Vermout

  • 1 cucchiaio(i) o maraschino

Marmellata

  • 1 vasetto(i) del vostro gusto preferito

Per completare

Zucchero a velo

  • qb

Istruzioni: Rotolo di marmellata

In una terrina mescolate i tuorli d'uovo con lo zucchero e create un composto spumoso. Aggiungete la vanillina, il maraschino o vermout, gli albumi montati a neve ben ferma e la farina setacciata. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Versate il composto in una teglia foderata con la carta forno, quest’ultima deve essere bagnata e strizzata per bene.

In forno a 220° per 6 minuti esatti. Togliete la teglia dal forno e senza bruciarvi stendete subito la marmellata che più vi piace sopra la sua superficie, infine arrotolate delicatamente il rotolo! (è un’operazione questa che deve essere svolta subito, quando la base del rotolo è ancora calda altrimenti non si arrotolerà).

Lasciate raffreddare un’oretta il rotolo , spolverate con lo zucchero a velo e servitelo tagliato a fettine in modo da formare le classiche girelle.


Cerca ricette
Ingredienti

Ricette recenti