Dolci e cucina - Ricetta Nigiri Sushi personalizzato

Descrizione

    

Difficoltàstar-iconstar-iconstar-icon-emptystar-icon-empty
Categoria:  Ricette dal mondo   
 
ico-preparazionePreparazione: 45min    Tempo di cottura: 25min    ico-tempoTempo di attesa: 1ore 10min

Ingredienti

Per 4 persone

Per le polpette di riso

Riso

  • 600 grammi

Aceto di mele

  • 100 mL

Zucchero

  • 50 grammi

Sale

  • 10 grammi

Salmone affumicato

  • qb

Istruzioni: Nigiri Sushi personalizzato

Per prima cosa mettete il riso in una ciotola e sciacquatelo bene con dell’acqua per eliminare l’amido, ripetete il procedimento fin quando l’acqua diventa limpida.

Fate asciugare il riso e cucinatelo in un una pentola con 1 litro d'acqua, controllatelo e giratelo con il cucchiaio di legno sempre per evitare che si attacchi. Il riso deve cuocere a fuoco medio per 10 minuti e poi a fuoco basso per 10-15 minuti. Appena il riso è pronto spegnete il fuoco e lasciatelo nella pentola per 10 minuti senza togliere il coperchio.

Nel frattempo in un’altra pentola versate l’aceto insieme allo zucchero e al sale e fateli sciogliere a fuoco basso senza farli bollire. Spegnete il fuoco e fate raffreddare leggermente, versate il riso in una ciotola capiente e unite l'aceto che nel frattempo si sarà raffreddato, amalgamate il tutto, coprite con un panno e fate raffreddare completamente per almeno 1 ora.

Preparate quindi le polpette: Assicuratevi di avere le mani sempre bagnate con l'acqua per evitare che il riso si appiccichi, e fate delle piccole palline di riso leggermente ovali, sopra ognuna di esse adagiate un pezzetto di salmone e mettetele su un vassoio da portata. La ricetta tradizionale richiede il wasabi tra pesce e riso e la salsa di soia che ogni commensale potrà versare sul proprio pezzetto di sushi a suo piacimento.


Cerca ricette
Ingredienti

Ricette recenti