Riccetta per preparare l'impasto della pdz, la pasta di zucchero. Si può preparare tranquillamente in casa, si richiede un pò di pazienza e tanto tanto zucchero a velo ma ne vale la pena. Vediamo la ricetta ;)
Per 1 Unità
Dose per 1/2 Kg di pasta, se ne volete fare di più raddoppiate le dosi.
Attenzione: la pasta di zucchero sarà molto appiccicosa all'inizio, non preoccupatevi perchè man mano che la lavorerete aiutandovi con tanto zucchero a velo o amido( cospargete pure abbondantemente e spesso il piano da lavoro altrimenti si appiccica) prenderà consistenza.
Fate ammorbidire la colla di pesce in un pò d' acqua per 5 minuti. Riscaldate il glucosio o miele insieme ai 30 ml di acqua senza farlo bollire. Aggiungete la colla di pesce ben strizzata e amalgamate il tutto.
Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete a poco a poco il composto sciolto, impastate prima aiutandovi con una forchetta poi con le mani. Il composto sarà molto appiccicoso non temete perchè ci vuole solo pazienza e zucchero a velo .
Trasferite la pasta su un tavolo da lavoro sul quale avrete steso della carta forno e cosparso di zucchero a velo e lavorate fino a quando non appiccica più nelle mani. Formate una palla e fatela riposare in frigo avvolta nella pellicola.
Dopodichè potete utilizzarla per coprire i vostri dolci o biscotti, se non avete intenzione di utilizzarla subito fate dei panetti, copriteli con la pellicola, riponeteli nei sacchetti per conservare il cibo e mettetela in frigo .