Dolci e cucina - Ricetta Pan di Spagna

Descrizione

Ricetta per preparare il Pan di Spagna in casa. 

Difficoltàstar-iconstar-iconstar-icon-emptystar-icon-empty
Categoria:  Dolci Impasti base   
 
ico-preparazionePreparazione: 15min    Tempo di cottura: 40min   

Ingredienti

Per 1 Unità

Farina

  • 320 grammi

Uova

  • 8

Zucchero

  • 320 grammi

Lievito

  • 1 bustina

Vanillina

  • 1 bustina

Vermout

  • 1 cucchiaio(i)

Sale

  • 1 pizzico(chi)

Istruzioni: Pan di Spagna

Lavorate lo zucchero con i tuorli d’uovo fino a fare diventare il tutto cremoso e soffice. Unite la farina setacciata, se preferite potete dividere la dose usando metà farina e meta amido anch'esso setacciato, il lievito e la vanillina, incorporate bene girando dal basso verso l’alto! 

A parte montate i bianchi d’uovo a neve( mettete un pizzichino di sale) e uniteli al composto, sempre girando dal basso verso l’alto.

Imburrate ed infarinate la teglia e versatevi il composto. Va in forno per 35-40 minuti a 200°!

5 minuti prima della fine della cottura potete accertarvi se il pan di spagna è pronto bucherellando qua e là con uno spaghetto Se vedete che la superficie si brucicchia un pò, abbassate la temperatura e non vi preoccupate perchè il pan di spagna va poi sagomato.

Appena è pronto  sfornatelo e mettetelo su un vassoio, lasciatelo raffreddare e provate a dare una forma appiattita sulla superficie in modo che quando andrete a stendere la panna l’aspetto della torta sia dritto e senza “montagnole”.

Per farcirlo con la crema, vedi ricetta "Crema" nella sezione "Impasti base" , tagliate il Pan di Spagna orizzontalmente in due parti, se è abbastanza grande potrete tagliarlo prima in verticale in 2 parti e poi le 2 metà in orizzontale in modo da essere più precisi!

Ma prima di stendere la crema vi raccomando di bagnare un pò le due metà del pan di spagna con una miscela di acqua e zucchero aiutandovi con l’apposito pennello da cucina.


Cerca ricette
Ingredienti

Ricette recenti