Dolci e cucina - Ricetta Fare la pizza in casa-impasto base

Descrizione

Ricetta facile e veloce per preparare l'impasto della pizza a casa. L'impasto per la pizza è un impasto povero, a base di farina, lievito di birra, acqua, sale e olio d'oliva. Vediamo la ricetta . 

Difficoltàstar-iconstar-icon-emptystar-icon-emptystar-icon-empty
Categoria:  Impasti base Pizza, Pane, Arancini e Focacce   
 
ico-preparazionePreparazione: 20min    Tempo di cottura: 1ore    ico-tempoTempo di attesa: 3ore 30min

Ingredienti

Per 2 Teglia(e)

Farina

  • 300 grammi

Farina di semola

  • 700 grammi

Acqua

  • 500 mL

Lievito di birra

  • 1

Sale

  • 1 cucchiaino(i)

Istruzioni: Fare la pizza in casa-impasto base

Iniziate riempiendo un pentolino o una ciotola di acqua tiepida, metà di quella che occorre per la ricetta completa, e sbriciolatevi dentro il lievito di birra, fatelo sciogliere leggermente.
Coprite la ciotola e lasciate riposare per 10 minuti. 
 
Nel frattempo mettete in un'altra ciotola capiente le farine setacciate insieme e fate la classica fontana al centro di esse in cui metterete l'acqua con il lievitato sbriciolato ed iniziate ad impastare.
Aggiungete a poco a poco la restante acqua sempre tiepida ( a poco a poco mi raccomando perchè l'impasto potrebbe richiederne meno o poco di più in base alle farine che utilizzate quindi regolatevi sul momento) e amalgamate bene, infine aggiungete il sale ed impastate ancora per qualche minuto dentro la ciotola. 
 
Versate il tutto su una spianatoia ben infarinata ed impastate energicamente fino ad ottenere una pasta elastica e liscia.
Formate una palla e mettetela nella ciotola in cui avrete messo della farina sulla base, copritela con un canovaccio, mettetela in un luogo al riparo da correnti d’aria e fatela lievitare per almeno 3 ore o più, dovrà essere raddoppiata di volume ed emanare quel classico buon profumo di pasta lievitata.
Quindi preparate la pizza con gli ingredienti che più vi piacciono. 
 
Per la cottura: in forno già ben caldo, impostato alla temperatura di 200 gradi fate cuocere per 20-30 minuti se la pizza è stesa sottile o 3|4 d'ora-1 ora se l'avete stesa più alta, in ogni caso guardatela sempre, la cottura varia anche in base al forno che avete in casa.

Cerca ricette
Ingredienti

Ricette recenti