Dolci e cucina - Ricetta Scacciata con i broccoli

Descrizione

Ricetta buonissima e facilissima per preparare una squisita scacciata con i broccoli in casa.

Difficoltàstar-iconstar-iconstar-icon-emptystar-icon-empty

Ingredienti

Per 4 persone

Per la schiacciata

Farina di semola

  • 700 grammi

Farina

  • 300 grammi di tipo 00

Acqua

  • 500 mL

Lievito di birra

  • 1 panetto di 25 grammi

Per il ripieno

Broccoli

  • a piacere

Carne di maiale

  • 400 grammi

Pomodori

  • 1

Pepe

  • 1 pizzico(chi)

Sale

  • 1 pizzico(chi)

Formaggio

  • qb a vostro gusto tuma, pecorino primo sale, provola quello che più vi piace.

Olio d'oliva

  • qb

Istruzioni: Scacciata con i broccoli

Iniziate riempiendo un pentolino o una ciotola di acqua tiepida, metà di quella che occorre per la ricetta completa, e sbriciolatevi dentro il lievito di birra, fatelo sciogliere leggermente. Coprite la ciotola e lasciate riposare per 10 minuti. 

Nel frattempo mettete in un'altra ciotola capiente le farine setacciate insieme e fate la classica fontana al centro di esse in cui metterete l'acqua con il lievitato sbriciolato ed iniziate ad impastare. Aggiungete a poco a poco la restante acqua sempre tiepida ( a poco a poco mi raccomando perchè l'impasto potrebbe richiederne meno o poco di più in base alle farine che utilizzate quindi regolatevi sul momento) e amalgamate bene, infine aggiungete il sale e impastate ancora per qualche minuto dentro la ciotola, poi versate il tutto su una spianatoia ben infarinata ed impastate energicamente fino ad ottenere una pasta elastica e liscia.

Formate una palla e mettetela nella ciotola in cui avrete messo della farina alla base,copritela con un canovaccio e mettetela in un luogo al riparo da correnti d’aria e fatela lievitare per almeno 3 ore o più, dovrà essere raddoppiata di volume ed emanare quel classico buon profumo di pasta lievitata.

Fate cucinare i broccoli, io utilizzo per comodità quelli surgelati che faccio cuocere in padella con un pò d'acqua, un filo d'olio, un pizzico di sale ed uno spicchetto d'aglio privato della buccia e dell'anima, per una decina di minuti con il coperchio a fiamma moderata girando di tanto in tanto per farli cuocere bene. Se usate i broccoli freschi prendete solo le cimette lavatele bene e fatele bollire 10 minuti dopodichè utilizzate lo stesso procedimento che ho utilizzato prima per i broccoli surgelati così saranno più saporiti.

Accendete il forno ed impostatelo alla temperatura di 200°.

Lavate e tagliate a cubetti il pomodoro, mettete a vista il tritato di maiale, e tagliate a cubetti pure il formaggio che preferite, tuma, pecorino fresco primo sale, a vostro gusto insomma l'importante che siano formaggi più asciutti non mozzarella perchè perde troppa acqua.

Prendete tre quarti d'impasto e stendetelo con il mattarello sulla spianatoia ben infarinata, dategli la forma che preferite tonda, rettangolare o quadrata, dopodichè mettetelo su una teglia oleata facendo uscire leggermente i bordi dalla teglia ed iniziate a farcirla partendo dalla carne disponetela bene, poi i broccoli, i pomodorini, un pizzico di sale e pepe ed infine il formaggio.

Stendete la pasta che è rimasta e ricoprite la scacciata facendo combaciare i due bordi e richiudendoli bene verso l'alto. Spennellate con un pò d'olio la superficie e fate un taglietto al centro della pasta a mò di "X" o due/tre taglietti ben distanziati, sempre al centro della pasta .

Fate cuocere in forno per 45 minuti- 1 ora massimo alla temperatura di 200°. Servite ben calda e buon appetito :) 


Cerca ricette
Ingredienti

Ricette recenti